15 milioni di euro in Discarica

Il Comune di Imola, Con.Ami, Hera Ambiente, il PD imolese persistono uniti nel progetto di ampliamento della discarica dei Tre Monti. Anche ieri in Regione abbiamo sentito ripetere il mantra: la discarica non crea problemi per la salute dei cittadini, tutto è gestito al meglio, con le migliori tecnologie e quant’altro, potete stare tranquilli.
Ma è davvero così? Come mai allora i dati AUSL disponibili online mostrano che il tasso di mortalità per malattie respiratorie è a Imola il doppio della media regionale? In un recentissimo incontro, il direttore generale dell’AUSL di Imola, Dott. Andrea Rossi, sosteneva che ciò sia dovuto alle polveri sottili, non ai miasmi della discarica. Peccato che un recentissimo studio epidemiologico condotto dall’Arpa Lazio su 9 discariche di quella regione mostri una chiara correlazione tra vicinanza (5 chilometri) alle discariche e malattie non solo polmonari. Del resto a Imola non si vuole commissionare un serio studio epidemiologico, e noi riteniamo che il motivo sia che mostrerebbe come il nesso tra discarica e tumori sia reale.
 Una delle persone intervenute venerdì all’avvio della procedura di VIA sull’ampliamento, ha ricordato ai proponenti il principio di precauzione, in base al quale anche solo un dubbio su conseguenze negative per la salute della popolazione imporrebbe uno stop immediato al progetto. Ma quale precauzione possiamo aspettarci da gente che indice riunioni semi-clandestine, semina false rassicurazioni tra le vittime di domani e pensa solo  business dei rifiuti ? Questi amministratori si nascondono dietro la foglia di fico del rispetto delle norme vigenti.
Ma chiunque sa che il motivo per cui a Ferrara si muore di tumore più che a Taranto è la presenza della Montedison. Tutto a norma, certo… Noi del M5s diciamo che quando potremo amministrare faremo tutte le verifiche del caso, e chi ha preso decisioni dissennate se ne assumerà la responsabilità, e non verrà salvato dai contratti pluriennali che gli attuali amministratori stipulano con l’obbiettivo di legare le mani alle amministrazioni future.
Le elezioni si stanno avvicinando, e la discarica dei Tre Monti vi costerà cara, più dei 15 milioni di euro dei nostri soldi che avete intenzione d’investirci.

1 comment for “15 milioni di euro in Discarica

1. Ilaria
    16 luglio 2017 at 03:02

I politici con le loro decisioni provocano danni irreparabili a nostre spese, intanto sanno che le persone che ne subiscono le conseguenze negative non possono reagire perchè non hanno mezzi nè coraggio. Poi l’indifferenza sostiene l’operato ingiusto e osceno di moltissime decisioni che vengono prese senza timore di essere analizzate ed eventualmente contrastate. L’unica speranza è il M5S che per adesso lavora in conformità sostenendo scelte giuste, appropriate e indispensabili nelle nostra città e nel nostro Paese..