Ancora fermi i lavori di adeguamento sismico alla scuola Rubri di Zolino

Nel piano triennale delle opere pubbliche approvato nel consiglio comunale datato 1 giugno 2017 è stato inserito, dopo vari emendamenti  al D.U.P e al Bilancio da parte del M5S IMOLA, l’adeguamento sismico di almeno un edificio scolastico.
Nello specifico caso stiamo parlando della scuola Primaria Rubri di Zolino per un importo di 470 mila euro. Considerato che interventi così importanti vanno calendarizzati per tempo, da risposta ad un nostro accesso agli atti datato 10 luglio 2017 risulta che le analisi di vulnerabilità sismica sono attualmente in corso di svolgimento. È sufficiente un semplice sopralluogo nella scuola in questione per capire che ad oggi i lavori di adeguamento sismico non sono ancora partiti e che tra meno di 2 mesi gli  istituti scolastici del nostro Comune riapriranno.
Ci chiediamo quindi quali siano le ragioni di questa attesa legata all’inizio dei lavori , c’è da considerare che altri edifici scolastici hanno già effettuato le analisi di vulnerabilità sismica da diversi anni però ancora nulla è stato fatto per metterli in sicurezza avendo dato come risultato delle analisi un valore poco superiore ad un 20% di vulnerabilità sismica.