UNA FORMICA E’ SOLO UNA FORMICA…..

formicheUna formica. A volte da convinta attivista a 5stelle mi sento proprio una formica. Che qualunque prepotente (anzi pd-otente…) può schiacciare facilmente in ogni momento e senza paura, tanto si sente invincibile. Come di solito ci sentiamo noi esseri umani nei confronti delle formiche. A chi non è mai capitato di tentare di convincere le formiche ad uscire dalla propria cucina, schiacciandole, con le trappoline, con il sale, con il borotalco….con qualunque mezzo! Ma loro….NIENTE! Insistono, tu ne schiacci 3? Il giorno dopo ne trovi 30. Ne schiacci 30? Indovina un po’? Il giorno dopo saranno 300!! Ecco, essere nel m5s per me assomiglia molto a sentirsi una formica……piccola, schiacciabile…ma inarrestabile….e fortissima! Forte del senso di appartenenza ad una comunità che continua a combattere per ciò in cui crede e non si arrende mai!

Perchè , come diceva la canzone qui sotto,

‘una formica da sola non resiste, ma resiste soltanto perchè sa

che come tante gocce fanno una mare, tante formiche possono formare una comunità….

c’è ben poco da fare di fronte alle montagne ma se può contare su tutte le compagne quella formica smuove le montagne.

Su coraggio coraggio, passatevi il messaggio. Al nostro lavoro unite il vostro coro

un’altra si aggrega, un’altra si fa sotto

e già siamo un gruppo e nsieme siamo OTTO formiche
L’esempio è trascinante. Per altre formiche che chiamano altre TANTE formiche che vengono in aiuto, di altre formiche Crescendo ogni minuto
In lieto fermento Diventano già

CENTO formiche
Schierate in lunga fila. Son mille, duemila
Son tutte le formiche
Che esistono – Corrono
E insieme esistono – Sgobbano
E insieme esistono – Lottano
E insieme esistono – VINCONO
Le montagne smuovono
E insieme siiiiii (siii)”
(testo tratto da ‘Una formica’ – Aggiungi un posto a tavola,

di Garinei e Giovannini)

Non so se in natura grilli e formiche vadano molto d’accordo……ma nel nostro Movimento un Grillo sta guidando le formiche verso una rivoluzione pacifica che sta …..smuovendo le montagne!!! Sempre più uniti, forti, convinti di essere nella giusta direzione e di lottare per un giustissimo motivo: la riconquista della nostra società, per riordinarla secondo le regole del vivere civile e di comunità, dove ognuno vive e lavora nell’interesse e nel rispetto di tutti gli altri.

E un immenso GRAZIE alle nostre formiche ‘leoni’ che ogni giorno combattono per tutti noi all’interno di quel concentrato di indagati, condannati e persone che di onorevole hanno ormai solo l’appellativo legato al ruolo istituzionale che indegnamente ricoprono!

Coraggio amiche formiche, passatevi il messaggio, unitevi a noi e insieme sposteremo una montagna……(per iniziare va bene anche solo qualche ‘colle’ romano…….)

Firmato

una piccolissima ma inarrestabile formica 🙂

M5S Imola