Invito presentazione candidati M5S IMOLA alla Camera e al Senato

Saranno Ezio Roi al Senato e Claudio Frati alla Camera dei Deputati i 2 candidati all’uninominale per il collegio di Imola.

Ezio Roi, magistrato dal 1977, ha iniziato la sua carriera a Codigoro, per poi stabilirsi a Imola come pretore dal 1986 . A Bologna, tra i tanti ruoli, è stato PretoreSostituo Procuratore, e poi per 15 anni in Corte d’Appello, prima come Consigliere e poi come Sostituto Procuratore Generale.

Nella sua azione giudiziaria ha affrontato per anni le tematiche legate all’immigrazione clandestina come fonte primaria dello sfruttamento criminale dei minori.

Alcune sue sentenze a livello di inquinamento sono diventate dei pilastri della giurisprudenza italiana.

Da anni si batte per una vera riforma della giustizia, che snellisca i tempi dei processi, e garantisca la certezza della pena per i reati commessi sul territorio italiano dai cittadini italiani e stranieri.

In prima persona si è esposto per chiedere verità sul caso Regeni, una vergogna a cui l’Italia ha piegato il capo, facendosi deridere dall’Egitto.

Ha redatto per il MoVimento 5 Stelle un piano di riforma della giustizia, andando ad agire sulle cause che rallentano i processi e ostacolano la certezza della pena, e sui tempi della prescrizione, volontariamente ridotta dai precedenti governi Lega-Forza Italia, che permette ai criminali sia italiani che stranieri di restare a piede libero anche in caso di reati reiterati.

Claudio Fratilaureato in economia, primo capogruppo nella storia imolese del MoVimento 5 Stelle e consigliere comunale a Imola nella legislatura appena terminata anzitempo a causa delle dimissioni del sindaco, è stato inoltre consigliere metropolitano per 2 anni e mezzo a Bologna, eletto in città metropolitana con 55 voti (contro i soli 37 di Manca).

In 4 anni e mezzo da consigliere ha condotto numerose battaglie, vincendole, contro l’amministrazione dimissionaria:

dalla lotta contro il soppalcamento della discarica, appena vinta grazie ad una sentenza del TAR, al bando di 11 milioni di euro di soldi pubblici recentemente ritirato da Area Blu, alle dimissioni di Lorenzi dalla società Beni Comuni grazie all’intervento dell’Anticorruzione di Raffaele Cantone, Frati, insieme agli altri 4 consiglieri, è riuscito in pochi anni a sollevare quella patina opaca di potere e affari che comanda Imola da anni, in grado di destinare le ampie risorse che il territorio imolese ha a disposizione a una stretta cerchia di amici e fedelissimi che garantiscono pacchetti di voti al partito egemone a Imola fin dal dopoguerra.

La sua azione politica a livello nazionale è rivolta principalmente allo smantellamento dei vincoli economici che stanno distruggendo la piccola e media impresa italiana, a causa dei trattati internazionali firmati dai governi italiani che si sono succeduti negli ultimi 30 anni, come il fiscal compact e il pareggio di bilancio inserito in Costituzione nella legislatura precedente all’avvento del MoVimento 5 Stelle, votato a larghissima maggioranza durante il governo Monti da PD e Forza Italia.
Il MoVimento 5 Stelle Imola non può che essere orgoglioso di queste nomine, veri esempi di competenza al servizio della Nazione, che nulla hanno da spartire coi politici di professione, campioni di cambi di casacca e di promesse rinnegate, messe in campo dopo guerre fratricide per le poltrone dagli altri partiti.

Per la prima volta un partito o MoVimento politico mette a disposizione degli elettori le migliori competenze civili per risolvere davvero i problemi dell’Italia, slegati da ogni rapporto clientelare, e liberi di lavorare solo per il bene della Nazione, senza compromessi o interessi di parte da tutelare.

Ora spetta agli elettori cogliere l’occasione per riportare l’Italia al ruolo di grande attore internazionale che le spetta di diritto. Per le sua storia, per le sue donne e sui uomini, e per le straordinarie risorse che questo Paese dispone.

Il Movimento 5 Stelle Imola invita la cittadinanza sabato 3 febbraio ore 11,00 presso Emporio Cafè (ex Otello), sarà offerto un buffet ai partecipanti.