Mozione Dismissione Discarica Tre Monti

A cosa serve una raccolta differenziata se poi la Regione autorizza Hera a buttare a sua discrezione i rifiuti provenienti della raccolta differenziati in discarica ?
Come M5S Imola abbiamo depositato un’ennesima MOZIONE che prevede la dismissione della discarica Tre Monti con successiva bonifica del sito. Ricordiamo che già in passato era stata promessa la chiusura dell’impianto poi con un’alternanza di deroghe si sono aumentate le tonnellate conferite, fino alla sopraelevazione (che si innalza sopra al livello della strada adiacente) consentita fino al 2022.
Non può il nostro territorio continuare ad assorbire l’aumento dei livelli di pattume e ancor più vedersi conferire rifiuti speciali che saranno i veri “protagonisti” della menzionata sopraelevazione e nella NUOVA discarica .Ricordiamo le varie tipologie dei rifiuti speciali:
_RIFIUTI DELLA PRODUZIONE, FORMULAZIONE, FORNITURA ED USO DI RIVESTIMENTI
(PITTURE, VERNICI E SMALTI VETRATI), ADESIVI, SIGILLANTI E INCHIOSTRI PER STAMPA
 _ RIFIUTI PRODOTTI DAL TRATTAMENTO CHIMICO SUPERFICIALE E DAL RIVESTIMENTO DI METALLI ED ALTRI MATERIALI; IDROMETALLURGIA NON FERROSA
 _ RIFIUTI DEI PROCESSI CHIMICI INORGANICI E ORGANICI
·– RIFIUTI PRODOTTI DALLE ATTIVITà DI RECUPERO E SMALTIMENTO DI RIFIUTI
_RIFIUTI DELLA RAFFINAZIONE DEL PETROLIO, PURIFICAZIONE DEL GAS NATURALE E TRATTAMENTO PIROLITICO DEL CARBONE
_RIFIUTI DELLA LAVORAZIONE DEL LEGNO E DELLA PRODUZIONE DI PANNELLI, MOBILI, POLPA, CARTA E CARTONE
_ RIFIUTI DELLA LAVORAZIONE DI PELLI E PELLICCE, NONCHÉ DELL’INDUSTRIA TESSILE
_RIFIUTI PRODOTTI DA CENTRALI TERMICHE ED ALTRI IMPIANTI TERMICI
_RIFIUTI DI IMBALLAGGIO, ASSORBENTI, STRACCI, MATERIALI FILTRANTI E INDUMENTI PROTETTIVI
_RIFIUTI DELLE OPERAZIONI DI COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE (COMPRESO IL TERRENO PROVENIENTE DA SITI CONTAMINATI)
_ RIFIUTI URBANI (RIFIUTI DOMESTICI E ASSIMILABILI PRODOTTI DA ATTIVITÀ COMMERCIALI E INDUSTRIALI NONCHÉ DALLE ISTITUZIONI) INCLUSI I RIFIUTI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
 – RIFIUTI DELLE OPERAZIONI DI COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE (COMPRESO IL TERRENO PROVENIENTE DA SITI CONTAMINATI)
_RIFIUTI NON SPECIFICATI ALTRIMENTI NELL’ELENCO)
Il sito è già stato riempito con circa 6 milioni di tonnellate di rifiuti urbani e riteniamo che nessun’ altra tonnellata di rifiuti debba essere conferita nel nostro territorio.
Manuela Sangiorgi