PROGRAMMA TRIENNALE LAVORI PUBBLICI: ESISTONO ALTRE PRIORITÀ

E’ in programma nella prossima seduta del consiglio comunale la votazione inerente alla delibera riguardante alcune variazioni del programma triennale dei lavori pubblici per l’anno in corso.
Nonostante i nostri innumerevoli integrazioni al  D.U.P e al Bilancio di previsione, dove ci vedeva proporre come M5S IMOLA emendamenti per la messa in sicurezza sismica degli edifici scolastici, regolarmente  bocciati, abbiamo l’imminente possibilità di votare  un documento che vede finalmente l’inserimento di una specifica voce.
Trattasi della messa in sicurezza sismica della scuola  SCUOLA ELEMENTARE  DI SESTO IMOLESE E MEDIA “PASOLINI DALL’ONDA, non essendo comunque l’unico edificio scolastico con parametri settoriali molto bassi nel nostro territorio, rende però attuale la necessità di modifica di questo documento proposto dalla Giunta.
Un buon punto di partenza potrebbe essere, per esempio, l’impiego dei 100 mila euro stanziati per un parcheggio del centro sociale di Sasso Morelli, dei 150 mila euro destinati all’adeguamento generale dei centri sociali, dei ben 300 mila euro indirizzati per la realizzazione dell’ingresso unico della biblioteca comunale (a bilancio da 3 anni, senza alcun cenno di avvio lavori) per finanziare subito gli interventi alla scuola di Sesto Imolese giudicata, da regolare acceso agli atti, estremamente carente in tema della sopraccitata sicurezza.
Al cospetto di certi interventi, i fruitori del centro sociale e della biblioteca dovrebbero intuire l’esigenza di una scala gerarchica delle priorità votata alla salvaguardia dell’incolumità quotidiana dei nostri figli.
Un ragionamento che sottoponiamo all’attenzione dell’intero consiglio comunale depositario delle responsabilità anche dinanzi ai cittadini del domani.
PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2017 – 2019