M5S

IL MoVimento 5 Stelle Imola nasce nel Settembre 2007 da un gruppo di cittadini aggregatisi su internet al Meetup di Grillo in occasione della grande manifestazione popolare del V-Day di Bologna. Già da qui si possono apprezzare le differenze, c’è chi scende in campo e c’è chi scende in piazza.
Da quella data si è formato un gruppo di diverse decine di persone che ha iniziato ad incontrarsi con regolarità in quella che è diventata una vera e propria palestra di confronto democratico. Nell’Aprile 2008 in occasione del V2 day il gruppo organizzò al parco Tozzoni la manifestazione per la raccolta firme a favore della libertà di stampa e il successo dell’iniziativa fece capire quanto anche a Imola fosse necessaria la presenza di un movimento che attorno ad un programma chiaro e condiviso desse voce ad una parte importante di cittadini che non si sentivano più rappresentati da una classe politica percepita al governo più che in loro nome alla loro faccia.
Poco dopo però, in occasione delle elezioni comunali alcuni attivi decisero di prendere strade differenti, chi candidandosi in liste ritenute a loro giudizio compatibili coi loro valori e obiettivi, chi intraprendendo altri progetti. Ciò inevitabilmente portò ad una riduzione del gruppo storico e delle iniziative collegate.
Finalmente dopo questo periodo di assestamento, in occasione della raccolta firme per le elezioni regionali, il 10 Gennaio 2010 il Movimento 5 Stelle Imola prende forma ufficialmente e in soli 4 giorni raccoglie 276 sottoscrizioni che poi il 27/28 Marzo successivi si tradurranno nell’incredibile risultato di 5578 voti di lista pari all’8% dei compaesani dell’ex sindaco Massimo Marchignoli, il quale premiato per la sua opera in Comune con una sedia anticipata in Parlamento, li definì in barba a qualunque dizionario “qualunquisti” e “antipolitica”. Ma intanto avevano conquistato due consiglieri regionali. Nel corso del 2010 il Movimento 5 Stelle Imola ha fatto tutto quello che una forza politica fuori dalle istituzioni può, cioè farsi conoscere attraverso la rete, il passaparola, i banchetti pubblici o l’organizzazione di un evento importante come l’incontro pubblico con Gioacchino Genchi o altri a seguire, e dicendo la sua su quanto accade sul nostro territorio, al circuito, al parco delle Acque Minerali, nelle scuole, in Comune, su Terremerse, all’Asp o a Hera prendendo naturalmente una parte che molti amministratori forse perché troppo impegnati a garantirsi posto e relativo stipendio tendono a dimenticare, quella dei cittadini.

Poche e semplici regole

Il Movimento 5 Stelle è la forma associativa alla quale possono
accedere i cittadini che, nel rispetto delle regole di cui nel seguito,
partecipano attivamente alle iniziative promosse dai MeetUP e dal
Movimento.

I cittadini che vorranno aderire alle iniziative del M5S Imola,
condivideranno e rispetteranno le seguenti idee e regole:

• non hanno riportato sentenze di condanna in sede penale, anche non definitive
  • non sono iscritti a partiti politici oppure ne hanno formalizzato l’uscita da almeno 2 anni
  • hanno residenza (e/o domicilio) nella circoscrizione del Comune di Imola
  • aderiscono alle idee di base di politica partecipata, di trasparenza totale e buon governo, espresse in sintesi nei regolamenti nazionali e regionali del MoVimento 5 Stelle.
  • chi avrà in precedenza assolto più di un mandato elettorale, a livello centrale o locale, non sarà candidabile fra le liste del M5S

Ogni sei mesi, gli eletti ad incarichi pubblici o ruoli organizzativi rimettono il mandato all’assemblea degli attivi alla quale relazionano il loro operato. Se sfiduciati si dimettono rimettendo l’incarico all’assemblea. Al riguardo ai futuri candidati verrà richiesto di dichiarare in video che, nel caso in cui dovessero essere sfiduciati, saranno pronti a presentare le dimissioni dall’incarico ricoperto.

Il gruppo si autofinanzia con contributi volontari e con eventuali iniziative sul territorio.