Vogliamo sicurezza nelle scuole

La maggior parte delle scuole di Imola sono state costruite oltre 50 anni fa, come ad esempio la scuola di Ponticelli, Rodari, Campanella e Cappuccini e quindi dovevano rispettare altri requisiti di sicurezza sismica.

In molte scuole di Imola sono state eseguite analisi di vulnerabilità sismica e alcune di esse, come la scuola primaria Chiusura, la scuola dell’infanzia Fontanelle e la scuola dell’infanzia Pontesanto, sono state poi consolidate, secondo la normativa del 1996. Altre scuole, però, in caso di terremoto, potrebbero essere a rischio. Inoltre, in molte di queste, manca anche il certificato di prevenzione incendi. Questo non significa che le scuole siano inagibili o fatiscenti. È ormai da tre anni che come gruppo del M5s imola stiamo sottolineando il problema sicurezza degli edifici scolastici e sentirsi sempre dire da chi amministra che occorre tempo, rende le proposte dei consiglieri quasi inutili. Quattro anni di confronto in Consiglio Comunale e l’ennesima proposta del Movimento 5 Stelle Imola bocciata dal partito di maggioranza ha fatto sì che i termini del confronto fossero più aspri.